dott.ssa Silvia Moruzzi : Igiene Orale

La prevenzione è fondamentale per mantenere la nostra bocca in salute e si fonda sull'adozione di norme di comportamento quotidiane e sull'abitudine a effettuare visite specialistiche periodiche.

L’igiene della bocca rappresenta il presupposto indispensabile per ogni trattamento. La seduta d’igiene orale ha la finalità non solo di determinare una condizione di igiene corretta ma soprattutto di creare nel paziente una conoscenza del proprio stato di salute orale. Oltre alla detartrasi (ablazione del tartaro) vengono analizzati quali sono i problemi gengivali e parodontali e le necessità del paziente; sulla base di questo vengono consigliati gli ausili e le tecniche più adeguate per una corretta igiene domiciliare. Il mantenimento di una buona igiene viene monitorato grazie a periodici richiami di controllo e a un costante rinforzo della motivazione. Obiettivo principe delle sedute di igiene è la prevenzione, attuata con metodiche personalizzate per ciascun paziente.

Immagine correlata

Sigillature

E’ un trattamento preventivo della patologia cariosa. Si tratta di una vernice dello stesso colore del dente che viene applicata sui solchi di denti sani (generalmente molari e premolari) allo scopo di ridurre il rischio di carie. I bambini e i pazienti cariorecettivi sono sicuramente i migliori “candidati” per questo trattamento, assolutamente non invasivo e indolore.

Fluoroprofilassi 

Il fluoro, per una sua caratteristica chimica, si sostituisce all’idrossiapatite presente nello smalto dentale, formando cristalli di fluoroapatite, molto più resistente agli attacchi acidi della placca, rinforzando così il dente. Il fluoro viene applicato, sotto forma di gel, attraverso delle mascherine morbide, di solito al termine della seduta di igiene. Per pazienti con elevato rischio di carie si eseguono almeno due applicazioni di fluoro all’anno

 

Blog

powered by dottcom